Guide di Pietra

Decido fosse giunto il momento di affinare il mio bagaglio tecnico. 

La sicurezza è sempre stata la priorità del mio andare in Montagna, e credo che così dovrebbe essere per tutti noi che amiamo girar per monti in qualsiasi stagione. Penso che i divieti non siano la soluzione corretta per permetterci di crescere (su questo mi esprimerò in un altro post) ma che sia utile una presa di consapevolezza del basso profilo e del grande rispetto che dobbiamo conservare in tutte le situazioni, da quelle che riteniamo facili alle più complicate. La Montagna cambia, le condizioni variano, e non sempre è sufficiente pensare di conoscere un luogo per credere di non correre pericoli. La Montagna non è mai scontata, non è sempre come ce l’aspettiamo, è in continuo cambiamento, in apparente immobilità come scrivevo in un precedente post. E’ viva e bisogna imparare ad ascoltarla. 

Mi metto in contatto con le Guide Alpine La Pietra, e quello che sarà va oltre le nozioni tecniche alpinistiche. 

Personalmente ho apprezzato e ammirato tre aspetti che ho ritenuto importanti. La passione: autentica ed inesauribile. La responsabilità che permette di unire la passione al mestiere di Guida. L’amore per il proprio territorio: l’Appennino.

Per tutto questo, voglio ringraziare Massimo Ruffini.

Ho conosciuto un professionista legato con estrema semplicità ed umiltà al proprio mestiere ed al proprio territorio. Ho conosciuto una persona che ha avuto il coraggio di non allontanarsi ma di credere nelle potenzialità del nostro Appennino. Un nuovo amico alla quale chiedere consigli e scambiare opinioni e punti di vista relativi alle favolose montagne che ci circondano e non solo.

Guardate il video! E… allora ci vediamo in parete Ruffo!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...