Riposo sull’orlo di un precipizio

Eccola! E’ ancora distante ma la vedo. Che emozione, che piacevole emozione. Il timore della salita si affievolisce ed in me si diffondono incoraggianti sensazioni di sicurezza e conforto.

La piccola Capanna, indifesa dalle intemperie, è sempre lì ad attendere i suoi ospiti. Coperta di neve e di ghiaccio trema, dentro la bufera sussulta, picchiata dal vento vacilla, circondata dalle nubi impaurisce. Eppure ogni volta riappare audace e valorosa scaldata ed accarezzata dai raggi del sole, riflettendo tutta la maestà che di diritto storicamente le appartiene.

Sublime ricompensa emotiva alla sensazione di isolamento che mi ha pervaso nel cuore della notte in cui i puntini luminosi delle frontali degli altri alpinisti sono divenuti piccoli appoggi morali.

Sublime ricompensa emotiva alla percezione di abbandono in uno spazio immenso che mi sovrasta e che affronto con lentezza, passo dopo passo.

Sublime ricompensa emotiva allo sforzo estremo, intenso e prolungato che non concede al corpo né alla mente alcun tipo di cedimento.

Che sublime ricompensa emotiva è il rifugio.

All’interno un piccolo universo di tonalità calde, all’esterno un immenso vuoto di tonalità fredde. Stretti dalla magia e dal fascino straordinario della serata in rifugio, in un luogo meraviglioso follemente sospeso, le lancette scorrono lentamente.

E’ tardi, e sull’orlo di un precipizio mi riposo.

Quando alle luci dell’alba il primo alpinista aprirà la porta per studiare le condizioni del tempo, in quel preciso istante si esaurirà la magia del rifugio, e le lancette ricominceranno a correre.

 

 

CIMG9374
Capanna Regina Margherita (4.554 m) a Punta Gnifetti

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...