Ciao vero Uomo di montagna.

Una strana sensazione mi attraversa quando vedo squillare il telefono. A chiamarmi è Gino, amico e compagno di cordata, ma una sua telefonata nel tardo pomeriggio di domenica è inconsueta.

Timidamente, rispondo.

Una voce rotta e affranta mi avverte che Antonio è morto in montagna.

Silenzio.

Non ci sono parole per descrivere tutto ciò che ti passa per la testa. Sconforto, tristezza rabbia, commozione e ancora sconforto, tristezza, rabbia e commozione. E rimango avvolto in questo angosciante moto perpetuo sino a tarda notte, fino a quando è la stanchezza a sopraffarmi.

Così scrivevo in dicembre: “in questo blog scoprirai racconti, pensieri e storie di uomini che in Montagna hanno viaggiato con il proprio corpo ma più di ogni altra cosa con la propria mente.”

Questa è la storia di Antonio. Un Uomo devoto alla montagna, alle cime ed alle loro croci di vetta, contatto sublime tra la propria fede ed il cielo. Un Uomo veramente perbene che ringrazio per la bontà, la disponibilità, la gentilezza, l’educazione, l’umanità, l’altruismo e l’onesta nei miei confronti e nei confronti di tutti quelli che hanno avuto la fortuna di incontrarlo. Un buono, non nelle parole ma nei fatti.

Eppure, come canta Jovanotti, nella terra degli uomini sono sempre i migliori che partono.

Da lassù, ne sono certo, avrai una vista magnifica su tutte le vette del mondo.

Ciao Antonio. Ciao Vero Uomo di montagna. 

CIMG9801-2

2 pensieri riguardo “Ciao vero Uomo di montagna.

  1. Ciao Ivan,
    io Antonio non l’ho conosciuto ma dalle tue parole traspare l’amicizia cheti legava a lui e il senso profondo di mancanza che compare ogni volta che un Amico ci lascia.
    La fortuna di chi rimane sono sempre i ricordi e gli insegnamenti che continueranno a legarci a chi, purtroppo, ci ha lasciati.
    Un abbraccio.
    A.

    Mi piace

    1. Ciao Andrea. Antonio era una gran bella persona, e come dici tu i bellissimi ricordi e le forti sensazioni vissute insieme rimarranno dentro per sempre. Grazie mille per le tue parole e per il tuo pensiero. Ricambio il tuo abbraccio. A presto

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...